Lastra in acciaio inox spessa, con pieghe o piatta - Fare la scelta giusta per la lastra in cucina

Tecnicamente : Con piega = senza piega

Tecnicamente, le tipologie di acciaio inossidabile usate per lastre in lamiera semplice o lastre con spessore variabile da 8 a 20 mm sono identiche. Le lamiere più utilizzate hanno tutte lo stesso spessore, ed è la larghezza delle pieghe (variabile da 7 a 19 mm) che conferisce lo spessore finale. La protezione è dunque la stessa, e anche la qualità e lo spessore della lamiera in acciaio inox. L’uso di uno spessore di lastra 8 o 20 mm, oppure su misura è dunque una scelta meramente estetica.

Solo il caso di una protezione dal calore può essere oggetto di discussione: il muro sarà protetto meglio ma la diffusione del calore sarà pressoché identica: meglio dunque servirsi di uno spessore di acciaio inox di 1,5 mm. In effetti, una quantità di materiale maggiore del 50% nello spessore della lamiera aumenta la massa del pezzo in acciaio inox: ciò ritarda il surriscaldamento e consente dunque una migliore diffusione e dissipazione del calore.
 

Supporto: legno, altro, incollato oppure no ?

Le lastre definite “spesse” (da 8 a 20 mm) si ottengono piegando all’indietro uno o più bordi della lamiera in acciaio inox. Vengono ad esempio adattate per ricoprire una piastrellatura mascherando al tempo stesso il taglio dei quadrati.

Vengono inoltre utilizzate per un effetto puramente estetico. In questo caso, al fine di evitare che la lastra sia “cava”, PlakSteel vi propone, come opzione, un rivestimento di legno pressato. La tavola di truciolato, tagliata presso il nostro laboratorio, misura pochi mm in meno rispetto alla lastra per facilitare l’operazione di montaggio. Decidete quindi se il legno viene incollato all’interno della lastra in acciaio inox direttamente da noi in laboratorio (”Legno incollato”) oppure se preferite procedere all’incollaggio direttamente voi (”Legno fornito”).

In effetti, nel caso in cui il supporto a parete non si presti all’incollaggio (parete non piana, parete in pietra, parete non stabilizzata, indotto che si sgretola, tappezzeria, verniciatura non adesa alla parete, ecc.) una lastra inox consegnata con “legno incollato” non consentirà un fissaggio eterno. Sarà quindi necessario in un primo momento fissare il legno alla parete meccanicamente servendosi di alcune viti, e poi incollare la lastra in acciaio inox al legno.
 

Pagate solo pieghe utili !

La piega è necessaria solo per nascondere il bordo di legno pressato o di supporto (piastrellatura, ad esempio): inutile pagare una piega che non serve, A PlakSteel, tutte le pieghe sono opzionali: siete voi a scegliere quelle utili nella vostra configurazione.
Non sarà dunque necessario prevedere pieghe nel caso in cui:
- la lastra in acciaio inox si trovi contro la parete a sinistra o a destra
- la lastra si trovi appena sotto alla cappa
- la lastra si trovi sotto a dei mobili alti
- la lastra sia posata direttamente sul piano di lavoro (di default a PlakSteel non proponiamo pieghe basse, ma per una tenuta dietro a un lavandino, ad esempio, è possibile selezionarla)
 

Tutte le pieghe: le buone idee errate -  Il caso di una lastra a “T capovolta” oppure a “L”

Se volete mettere una lastra sotto a dei mobili e sotto alla cappa, vi consigliamo di non selezionare pieghe: non sarebbero comunque visibili. Vi consigliamo uno spessore semplice di 1 o 1,5 mm per un design sobrio e raffinato al tempo stesso, un’eccellente facilità di posa e un prezzo economico.

Se invece desiderate avere una lastra spessa, ritenuta più signorile, allora si pone il problema degli angoli. È in effetti impossibile avere materiale nell’angolo entrante alla base della “T capovolta”, nel punto in cui la lastra è più alta. Dato che i bordi si ottengono piegando la lamiera in acciaio inox, la forma aperta di questa configurazione ci costringe a realizzare un taglio obliquo della lamiera prima dell’operazione di piegatura. C’è dunque un foro nell’angolo dopo l’operazione di piegatura.

Attenzione, dunque, quando vi parlano di “tutti i bordi piegati”. Fatevi precisare la finitura dell’angolo:
-  Saldatura: una delle soluzioni può essere una finitura saldata, passivata e rispazzolata, qualora si voglia ottenere un risultato corretto in un angolo entrante. A PlakSteel, sconsigliamo questa soluzione di saldatura, che è piuttosto onerosa.
-  Tappi di plastica o altri materiali: i tappi saranno visibili negli angoli e come sovraspessore rispetto ai bordi della lastra. Questa soluzione, alquanto sgraziata benché si ricercasse un effetto signorile, non ci sembra comunque ragionevole.
-  Soluzione PlakSteel: ordinate più pezzi di acciaio inox per questo tipo di forma. “Tagliando” la lastra finale in più pezzi quadrati o rettangolari, potrete posizionare pieghe ovunque. Il giunto fra le 2 lastre è molto pulito, dato che la piega realizzata con macchina digitale è completamente rettilinea. Le operazioni di manutenzione e posa sono enormemente facilitate da questa soluzione.